BIOGRAFIA E SPIEGAZIONE DEI MIEI LAVORI

Nato a Bari nel 1960, sono figlio d’arte, e inizio a dipingere negli anni 70 invogliato e stimolato dal mio “maestro” Franco Balducci “genitore e pittore” .

Sono sostanzialmente autodidatta, ed inizio a dipingere pittura figurativa , copiando da fotografie scorci di paese, marine, montagne, e realizzando di fantasia animali preistorici ,.Nel 1988 frequentando altri artisti , miglioro notevolmente la mia pittura, grazie alla attenta osservazione nel vedere realizzare le opere da altri colleghi pittori, riesco così ad affinare la mia tecnica pittorica, facendo un notevole salto di qualità.

Questo, il giudizio di chi ha visto le opere che ho realizzato in quel periodo. Dal 1989, con la nascita di mio figlio Stefano, abbandono per 3 anni la pittura per dedicarmi alla famiglia.Nel 1992, il richiamo dell’Arte è troppo forte, e così riprendo a dipingere Cercavo di trovare un modo originale di esprimermi, per non essere “uguale” agli altri Artisti.Io, sono sempre stato affascinato dal “Passato “, e dopo anni di ricerche in un maturando continuo a livello pittorico, nell’anno 1994 noto la Sacra Sindone….ed è come una intuizione: collego l’immagine dell’uomo impresso sul telo, alla chiave di lettura per raffigurare il tempo.

Le tracce che si notano sul Sacro telo , le riporto nei miei dipinti con linee verticali molteplici, ed in alcune parti della tela si notano anche linee in dissolvenza, come piegature che “parlano”di un passato , testimoniando un passaggio del tempo che, raffigura un esistenza che c’era …., ed è presente oggi , e sarà presente anche in futuro.

Quindi il mio modo di esprimermi artisticamente ,vuole essere un messaggio di lettura in riferimento all’uomo impresso sul Sacro telo, che genera ammirazione per una esistenza passata , presente oggi, e fruibile anche in futuro.

Roberto Balducci